Post più popolari

giovedì 6 ottobre 2011

Bavette con mollica e alici

Bavette con mollica e alici: pasta mollica 005

Buongiorno e auguri a tutte le mamme!!!
Qui procede tutto alla grande, anche se sono in piedi da stamattina alle 4.30 O.0.. forse perchè Gioia (la mia fagiolina) ha deciso di festeggiare la festa della mamma, ballando una macarena direttamente nella mia pancia :D
anche se ultimamente sto postando pochino-eh si...cerco di fare la brava, infatti questo mese ho preso solo un kg!!! ho in serbo ancora tante ricettine da condividere con voi...
per ora vi lascio questa...direttamente dal quadernino di ricette di mia nonna, ottima cuoca, dispensatrice di piatti della tradizione, siculo/milanese ;))

pasta mollica 006

Ingredienti:
400 gr. spaghetti
6 filetti di alici
100 gr. pangrattato, la cosidetta "mollica" magari di pane nero, tostato e macinato e non quello industriale fatto con fette biscottate :(
olio extravergine
sale e pepe

Mettere le alici in un tegamino con l'olio su fuoco basso, finchè si disfano.
In una padella, tostare il pangrattato nell'olio senza farlo bruciare, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e una volta scolati, versarli in una zuppiera, unire subito il pane e la salsina con le alici.
Mescolare molto bene e spolverare con pepe macinato al momento.

Nessun commento:

Posta un commento